Storica 122

Il grande ministro di Hatshepsut
Di umili origini, Senenmut fece carriera alla corte egizia fino a diventare l’uomo di fiducia della regina Hatshepsut. Prima di morire si costruì due monumenti funebri, ma la sua mummia non è mai stata trovata.
di TITO VIVAS

Vedi dettagli »

Storica 121

Mummie, oscuro oggetto di desiderio
Le mummie egizie hanno sempre suscitato un fascino particolare. A lungo considerate medicamentose, a partire dal settecento iniziarono a suscitare la curiosità morbosa degli europei. In seguito divennero oggetto di studio.
di JOSÉ M. PARRA

Vedi dettagli »

Storica 120

Cleopatra, una vita in lotta per il potere
Alla fine del Periodo tolemaico le sorelle Cleopatra e Arsinoe si contesero il trono egizio. Grazie all’appoggio di Roma alla fine prevalse la prima, che fece assassinare la rivale nel tempio di Efeso.
di VANESSA PUYADAS RUPÉREZ

Vedi dettagli »

Storica 119

Nella tomba di Tutankhamon
Il 4 novembre del 1922 Howard Carter scoprì la tomba del faraone bambino, intatta e piena di tesori. L’archeologo avrebbe dedicato il resto della sua vita a classificare e restaurare le migliaia di oggetti rinvenuti e oggi esposti al Museo egizio del Cairo.
di JOYCE TYLDESLEY

Vedi dettagli »

Storica 118

Cacciatori della Preistoria
Per 100mila anni il clima del Vecchio mondo fu molto più freddo di quanto non lo sia oggi. Fu allora che il continente venne popolato dall’Homo sapiens, che riuscì a colonizzare l’Europa
partendo dalle caverne in cui abitava, le cui pareti conservano tuttora la testimonianza pittorica di quell’epoca.
di ROSA M. TRISTÁN

Vedi dettagli »
Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito