Storica 111

MICENE, LA CITTA' DEI GUERRIERI
tra le rovine dell’antica Micene rievocano il mondo dei guerrieri dell’età del bronzo, che il poeta Omero mise in scena nelle pagine dell’Iliade.
di MIREIA MOVELLÁN LUIS

IL TEMPIO DI GIOVE CAPITOLINO
Fin dall’epoca etrusca il monte Capitolino, meglio conosciuto come Campidoglio, fu la sede di un grande tempio dedicato a Giove Ottimo Massimo. Gravemente danneggiato da un incendio e poi ricostruito, fu distrutto definitivamente dai vandali nel 455.
di ELENA CASTILLO

LA PAURA DI SATANA
L’Europa medievale era ossessionata dalla presenza del diavolo nella vita quotidiana. Il signore delle tenebre aveva i suoi alleati nelle streghe e nei negromanti, con cui distoglieva dalla retta via i buoni cristiani..
di MARINA MONTESANO

CRIMINI NEL CONGO BELGA
Nel 1885 lo Stato libero del Congo divenne proprietà di Leopoldo II di Belgio. Per permettere al sovrano di arricchirsi con il commercio del caucciù, le autorità coloniali oppressero la popolazione con torture, amputazioni e omicidi.
di CARLO A. CARANCI

 

EGITTO, I PITTORI DELL'ALDILA'
Gli artigiani che decorarono le tombe dei faraoni e dei nobili avevano grandi capacità tecniche e un preciso canone di bellezza. Questo gli permise di creare delle opere di grande valore, capaci di suscitare ancora oggi ammirazione. Ma ai loro tempi gli autori di tali capolavori non erano considerati artisti, bensì semplici esecutori, e raramente firmavano le loro creazioni.
di MAITE MASCORT

IL GIRO DEL MONDO DI DARWIN
Nel 1831 Darwin si imbarcò sul Beagle in veste di naturalista. La spedizione durò cinque anni e raggiunse le coste del Sudamerica e l’Oceania. Per il ricercatore fu l’occasione di compiere straordinarie osservazioni in campo geologico e biologico che lo avrebbero portato al primo abbozzo della teoria dell’evoluzione.
di ALISON PEARN

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito