Storica 110

IL PAPIRO, LA CARTA DELL'ANTICO EGITTO
Oltre 3mila anni fa gli egizi cominciarono a usare per la scrittura il fusto del papiro, pianta che cresceva in abbondanza nelle paludi del delta del Nilo. Era il primo caso di produzione di un supporto scrittorio. Con il papiro si facevano anche mobili, scarpe e barche, e divenne simbolo del potere faraonico.
di N. Castellano

GUERRA E COMMEDIA AD ATENE
Le opere di Aristofane offrono un vivo ritratto della società e dei politici ateniesi della fine del V secolo a.C.  Il loro tono irriverentee burlesco non nasconde l’amarezza per la decadenza della città, sconfitta da Sparta nella Guerra del Peloponneso.
di J. P. Sànchez

DOMUS AUREA: LA FASTOSA RESIDENZA DI NERONE
Dopo il grande incendio di Roma del 64 d.C. Nerone fece costruire il palazzo più sontuoso del mondo. Alla sua morte la residenza, grande quanto otto campi da calcio, venne saccheggiata e poi interrata.
di P. A. Fernàndez Vega

AGATHA CHRISTIE E GLI AVORI DI NIMRUD
In un viaggio in Iraq la maestra del giallo conobbe l’archeologo Max Mallowan, che accompagnò per anni nei suoi viaggi nei siti archeologici del Vicino Oriente. Christie partecipava attivamente alle spedizioni: restaurava, inventariava e fotografava i pezzi. A Nimrud, gli scavi della squadra di Mallowan portarono alla luce dei magnifici avori, che oggi si possono ammirare al British Museum anche grazie a Christie.
di Màrquez Rowe

LA VERA STORIA DI PONZIO PILATO
Chi era in realtà il governatore romano della Giudea che, secondo i Vangeli, condannò a morte Gesù? E quale fu il suo vero r uolo nellamorte di Cristo? La storia racconta di un uomo inflessibile, che in varie occasioni si scontrò con gli ebrei di Gerusalemme.
di A. Pinero

LA GRANDE GUERRA VISTA DAI CIELI
La Prima guerra mondiale segnò la nascita di un campo di battaglia fino ad allora sconosciuto: i cieli. I cosiddetti assi dell’aviazione divennero ben presto delle figure mitiche, oggi note ai più: il Barone rosso, Roland Garros o Oswald Boelcke.
di J. Vàzquez Garcìa

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito