Storica 126

L’arca dell’alleanza
Durante l’esodo del popolo ebraico le tavole della legge che Jahvè aveva dato a Mosè furono custodite in un’arca di legno coperta d’oro. Per secoli si conservò nel tempio di Gerusalemme ma poi sparì senza lasciare traccia.
di JULIO TREBOLLE

Macchine da guerra
Nel corso dei secoli gli eserciti greci e romani svilupparono e perfezionarono dei sofisticati armamenti d’assedio: balestre giganti, catapulte, diversi tipi di ariete e perfino le temibili e imponenti torri mobili.
di FERNANDO QUESADA SANZ

Il privilegio di essere un cittadino romano
Per gli antichi abitanti dell’Urbe la cittadinanza era sinonimo di libertà. Chi ne era in possesso godeva del diritto di voto e poteva generare figli legittimi ma era anche obbligato a pagare le tasse per mantenere le legioni romane.
di CLELIA MARTÍNEZ MAZA

L’eccezionale viaggio di Marco Polo
Alla fine del XIII secolo i mercanti Matteo, Niccolò e Marco Polo s’inchinarono davanti a Kublai Khan, sovrano dell’impero cinese. Era la fine di un viaggio durato più di tre anni che li aveva portati ad attraversare tutta l’Asia e a scoprire culture e tradizioni, pericoli e insidie. Le cronache di questo mirabolante viaggio in un territorio all’epoca sconosciuto sono state tramandate nel libro dell’esploratore veneziano, Il Milione.
di ANTONIO RATTI

Le geisha dell’antico Giappone
Ancora oggi considerate un’icona del Paese del Sol levante, le geisha erano vere e proprie professioniste dell’intrattenimento. Il loro ruolo era dilettare uomini potenti con la cerimonia del tè, conversazioni colte, danze, musica e la loro formazione durava anni. Il fascino che esercitavano sulla società occidentale nel XIX secolo creò intorno a loro un autentico mito.
di V. DAVID ALMAZÁN

La nascita della mafia
Mafia, camorra e ’ndrangheta sono i nomi con cui si definisce un fenomeno nato alla fine del XIX secolo nelle regioni del sud Italia: una sorta di struttura criminale che ha condizionato la vita sociale e politica della penisola.
di JOHN DICKIE

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito