MONNA LISA: gli enigmi di un simbolo

La Gioconda fu oggetto di numerose copie, e si ritiene che lo stesso Leonardo possa averne realizzate due versioni. Un furto nel 1911 la trasformò in un’icona di massa.
di J. F. PASCUAL MOLINA

GLI EBREI IN EGITTO
Alcuni studiosi hanno cercato prove a sostegno del racconto biblico del Libro dell’Esodo, secondo cui gli ebrei, dopo essere sfuggiti alla schiavitù in Egitto, si diressero verso la terra promessa.
di J. ALONSO LÓPEZ

I PRIMI ABITANTI D'AMERICA
Nuovi ritrovamenti mettono in discussione che i primi esseri umani siano arrivati in America circa 12mila anni fa, quando esisteva un collegamento terrestre con l’Asia.
di IVAN BRIZ GODINO

CLEOMENE, IL RE PIU' FAMOSO DI SPARTA
Dopo aver fatto di Sparta una grande potenza nel V secolo a.C., Cleomene fu costretto all’esilio. Al suo rientro fu incatenato a un ceppo, fino alla fine dei suoi giorni.
di F. JAVIER MURCIA ORTUÑO

LA VESTALI, MADRI DI ROMA
“Rapite” dal pontefice massimo quando erano ancora delle bambine, le vestali rimanevano trent’anni nella loro casa sacerdotale, al centro di Roma, con il compito di mantenere acceso il fuoco sacro della città e l’obbligo di conservare la verginità. “Matrone di stato per eccellenza”, erano il modello della mater familias. Tuttavia, rispetto al resto delle donne erano esenti dalla tutela maschile e godevano di privilegi impensabili per quell’epoca.
di ELDA BIGGI

IL KRAK DEI CAVALIERI
A metà del XII secolo i cavalieri dell’ordine dell’Ospedale ricevettero un piccolo castello nella Siria meridionale, che avrebbero trasformato in una fortezza inespugnabile.
di FRANCISCO DEL RÍO SÁNCHEZ

LA CONQUISTA DEL POLO NORD
Nel XIX secolo molti si avventurarono alla ricerca del punto più settentrionale del pianeta. Robert Peary dichiarò di averlo raggiunto nel 1909.
di J. CACHO

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito