LA GIUSTIZIA DEL FARAONE

Nell’antico Egitto i reati comuni, come i furti o l’insolvenza, erano giudicati da tribunali locali o tramite l’intervento di un oracolo, mentre i crimini più gravi, come gli omicidi o la ribellione, erano di competenza del visir del faraone. Deir el-Medina costituisce una delle principali fonti d’informazione sul funzionamento della giustizia faraonica.
di IRENE CORDÓN I SOLÀ-SAGALÉS

GÖBEKLI TEPE, IL PRIMO TEMPIO
Nel sud della Turchia sorge un imponente santuario megalitico risalente a circa 12mila anni fa. Si tratta del luogo di culto più antico scoperto fino a oggi, che potrebbe precedere la comparsa dell’agricoltura.
di SUSANA SOLER POLO

ÀUGURI, GLI INDOVINI DELL’ANTICA ROMA
I romani si preoccupavano molto di ciò che il futuro aveva in serbo per loro e si sforzavano di interpretare la volontà degli dei. Prima di prendere qualsiasi decisione politica o di partecipare a una guerra, magistrati e generali cercavano di capire se i loro piani godevano dell’approvazione divina. L’interpretazione dei segni celesti era competenza degli àuguri, gruppo che esercitava una grande influenza.
di SANTIAGO MONTERO

DIVINITÁ E MITI VICHINGHI
Prima di entrare in contatto con il cristianesimo, i popoli scandinavi adoravano numerose divinità, che governavano le loro vite. Ma soprattutto aspiravano a morire in combattimento per poter trascorrere l’eternità accanto a Odino, padre degli dei e protettore del Valhalla.
di DAVID CARRILLO RANGEL

LA VIENNA DI MOZART
Poco più che ventenne, Mozart decise di stabilirsi a Vienna, la capitale dell’impero austriaco. Sperava di trionfare nelle sale da concerto e nei teatri d’opera, ma presto si trovò strozzato dai debiti. Una malattia improvvisa lo condusse alla morte a soli 35 anni.
di STEFANO RUSSOMANNO

LE SUFFRAGISTE
Dopo decenni di rivendicazioni e lotte a oltranza da parte delle femministe, nel 1928 le donne britanniche ottennero il diritto di partecipare al voto in uguaglianza di condizioni con gli uomini.
di AINHOA CAMPOS POSADA

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito