Il naufragio del Titanic

La nave “inaffondabile” fu costruita in due anni, navigò per quattro giorni e mezzo e, dopo essersi scontrata con un iceberg, affondò in due ore e 40 minuti portandosi via più di 1.500 vite
di Emilio Calle

EGITTO, DIECI GRANDI SCOPERTE
Il progresso dell’egittologia durante gli ultimi due secoli può essere ricostruito grazie alle straordinarie scoperte che hanno permesso di conoscere meglio una civiltà complessa e affascinante. Sveliamo i misteri della civiltà egizia grazie alla Stele di Rosetta, alle ultime novità sul DNA dei faraoni, passando per la tomba di Tutankhamon o il busto di Nefertiti.
di Josè Miguel Parra

LA NIKE DI SAMATRACIA
L’imponente figura alata attualmente esposta al museo del Louvre proviene da un santuario di un’isola greca dove si veneravano misteriose divinità che proteggevano i naviganti.
di M. T. Magadán


LE VILLE ROMANE E LA LORO OPULENZA
Inizialmente residenze estive, le ville romane del III e IV secolo d.C. si trasformarono a poco a poco in dimore vere e proprie. Riccamente decorate, erano l’emblema della posizione sociale del dominus, il signore, che possedeva anche le terre intorno all’edificio. I bagni delle ville, adornati con statue e mosaici, erano vere e proprie opere d’arte e spesso volevano ricreare l’ambiente delle terme romane.
di Oriol Olesti Vila

ROBIN HOOD, LA LEGGENDA DI UN BANDITO
Il leggendario bandito medievale chiamato Robin Hood esistette davvero? Perché si dice ancora oggi che il fuorilegge rubasse ai ricchi per dare ai poveri?
di J. Rubén Valdés Miyares

ALCHIMISTI, LA RICERCA SENZA FINE
L’arte dell’alchimia visse un’epoca dorata nel XVII secolo: fra coloro che la praticavano si annoveravano grandi scenziati come Newton o Boyle.
di Joaquín Pérez Pariente

GEORGE WASHINGTON
Il padre fondatore degli Stati Uniti d’America fu un abile condottiero, ma nel profondo del suo cuore aveva una passione per l’agricoltura e la vita tranquilla.
di K.M. Kostyal

Vuoi essere sempre informato sulle iniziative di Storica? iscriviti subito